Banner

Delucidiamo i dubbi facendo chiarezza sui codici apposti sulle patenti di giuda delle autovetture

Le prescrizioni vengono decise caso per caso in base alle “caratteristiche” specifiche della persona che richiede/rinnova la patente.

Sono molte le prescrizioni indicate dai codici e possono riferirsi a motivi medici del conducente, modifiche tecniche da apportare sul veicolo, indicazioni di limitazioni sull’uso del veicolo e questioni amministrative. Qui per comodità riportiamo le prescrizioni e i relativi codici che più frequentemente riguardano le persone sorde:

- MOTIVI MEDICI DEL CONDUCENTE: 02 - APPARECCHI ACUSTICI
- MODIFICHE TECNICHE DEL VEICOLO: 42 - DISPOSITIVI DI VISIONE LATERALE/POSTERIORE MODIFICATI

La maggior parte dei codici (non tutti) hanno SOTTOCODICI specifici.

Ad esempio il CODICE 42, come abbiamo visto, indica la necessità di installare dei dispositivi di visione laterale/posteriore modificati. I sottocodici 02-03-05 indicano il tipo specifico di dispositivo che il titolare della patente deve avere sulla sua autovettura e cioè:

42.02 - DISPOSITIVO RETROVISORE ADATTATO
42.03 - DISPOSTIVO INTERNO AGGIUNTIVO CHE PERMETTE UNA VISIONE LATERALE
42.05 - DISPOSITIVO DI VISIONE DEGLI ANGOLI CIECHI

Sulla Patente di guida formato card, per motivi di spazio, vengono indicati solo i codici principali e non anche i sottocodici. In questo tipo di patenti, infatti, i motivi medici del conducente, gli adattamenti dei veicoli, le limitazioni nella guida e le questioni amministrative sono indicati nell’ultimo rigo del retro della patente mediante codici armonizzati a livello comunitario. Il fine è facilitare la liberta circolazione delle persone in tutto il territorio dell’Unione Europea.

I sottocodici sono indicati nel verbale di visita per il rilascio/rinnovo della Patente, dove sono riportate tutte le “caratteristiche” del titolare della Patente e della Patente stessa, con l’indicazione dei codici e sottocodici. Qualora non si fosse più in possesso del verbale della visita medica per il rilascio/rinnovo della patente, è possibile richiedere alla propria motorizzazione di competenza la comunicazione del sottocodice specifico.

Vogliamo precisare che NON ESISTONO CODICI UGUALI PER TUTTE LE PERSONE SORDE: ogni persona sorda ha i suoi codici che possono essere uguali o diversi da quelli riportati sulla patente di guida di un’altra persona sorda perché si riferiscono appunto alla situazione specifica e personale.

Domenica 10 marzo c'è stato il Congresso Straordinario per il quarto Consigliere, vacante dal precedente Congresso, svoltosi il 16 dicembre 2018.
Il posto vacante è stato occupato dal socio Volpato Christian. 

Adesso il Consiglio Provinciale ENS Venezia è al completo!

Si trasmette in formato digitale il Bollettino Informativo ENS n2 del 2019 sul contenuto del Decreto Legge n. 4/2019 “Quota 100 Reddito e Pensione di cittadinanza”, integrato con le norme specifiche riguardanti sordi e disabili in genere e con allegato il Messaggio INPS n 395 del 29 gennaio 2019 avente ad oggetto: ”Decreto Legge 28 gennaio 2019, n.4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata”

 

Visualizza il Bollettino ENS n°2

Sotto il video in LIS dalla Sede Centrale

Si trasmette in formato digitale il Bollettino Informativo ENS n. 1 del 2019 con importanti informazioni sull’ISEE e le nuove scadenze in vigore dal 2019

 

Bollettino Informativo ENS