Banner

Delucidiamo i dubbi facendo chiarezza sui codici apposti sulle patenti di giuda delle autovetture

Le prescrizioni vengono decise caso per caso in base alle “caratteristiche” specifiche della persona che richiede/rinnova la patente.

Sono molte le prescrizioni indicate dai codici e possono riferirsi a motivi medici del conducente, modifiche tecniche da apportare sul veicolo, indicazioni di limitazioni sull’uso del veicolo e questioni amministrative. Qui per comodità riportiamo le prescrizioni e i relativi codici che più frequentemente riguardano le persone sorde:

- MOTIVI MEDICI DEL CONDUCENTE: 02 - APPARECCHI ACUSTICI
- MODIFICHE TECNICHE DEL VEICOLO: 42 - DISPOSITIVI DI VISIONE LATERALE/POSTERIORE MODIFICATI

La maggior parte dei codici (non tutti) hanno SOTTOCODICI specifici.

Ad esempio il CODICE 42, come abbiamo visto, indica la necessità di installare dei dispositivi di visione laterale/posteriore modificati. I sottocodici 02-03-05 indicano il tipo specifico di dispositivo che il titolare della patente deve avere sulla sua autovettura e cioè:

42.02 - DISPOSITIVO RETROVISORE ADATTATO
42.03 - DISPOSTIVO INTERNO AGGIUNTIVO CHE PERMETTE UNA VISIONE LATERALE
42.05 - DISPOSITIVO DI VISIONE DEGLI ANGOLI CIECHI

Sulla Patente di guida formato card, per motivi di spazio, vengono indicati solo i codici principali e non anche i sottocodici. In questo tipo di patenti, infatti, i motivi medici del conducente, gli adattamenti dei veicoli, le limitazioni nella guida e le questioni amministrative sono indicati nell’ultimo rigo del retro della patente mediante codici armonizzati a livello comunitario. Il fine è facilitare la liberta circolazione delle persone in tutto il territorio dell’Unione Europea.

I sottocodici sono indicati nel verbale di visita per il rilascio/rinnovo della Patente, dove sono riportate tutte le “caratteristiche” del titolare della Patente e della Patente stessa, con l’indicazione dei codici e sottocodici. Qualora non si fosse più in possesso del verbale della visita medica per il rilascio/rinnovo della patente, è possibile richiedere alla propria motorizzazione di competenza la comunicazione del sottocodice specifico.

Vogliamo precisare che NON ESISTONO CODICI UGUALI PER TUTTE LE PERSONE SORDE: ogni persona sorda ha i suoi codici che possono essere uguali o diversi da quelli riportati sulla patente di guida di un’altra persona sorda perché si riferiscono appunto alla situazione specifica e personale.

Si trasmette in formato digitale il Bollettino Informativo ENS n°5/2019 recante importanti informazioni su:
- visite di controllo delle assenze per malattia
- possibilità di anticipare la pensione attraverso uno scivolo fino a 5 anni per i lavoratori di aziende con più di mille dipendenti
- agevolazioni Carta Blu Trenitalia per le persone sorde
- proposte di legge per il riconoscimento della LIS depositate alla Camera dei Deputati

Visualizza circolare "bollettino n° 5" della Sede Centrale

Sotto i video in LIS della Sede Centrale:

VISITE DI CONTROLLO DELLE ASSENZE PER MALATTIA

 

POSSIBILITA' ANTICIPO PENSIONE 5 ANNI PER LAVORATORI CON PIU' DI MILLE DIPENDENTI

AGEVOLAZIONI CARTA BLU TRENITALIA PER LE PERSONE SORDE

Il 12 maggio 2019 ci sarà un seminario redatto dal relatore sordo, Lorenzo Laudo, che ci spiegherà la storia dell'Aids, Hiv e IST come informare e come prevenire.

In allegato locandina e moduli per eventuali iscrizioni
Locandina
Moduli per iscrizione

Domenica 10 marzo c'è stato il Congresso Straordinario per il quarto Consigliere, vacante dal precedente Congresso, svoltosi il 16 dicembre 2018.
Il posto vacante è stato occupato dal socio Volpato Christian. 

Adesso il Consiglio Provinciale ENS Venezia è al completo!

Si trasmette in formato digitale il Bollettino Informativo ENS n2 del 2019 sul contenuto del Decreto Legge n. 4/2019 “Quota 100 Reddito e Pensione di cittadinanza”, integrato con le norme specifiche riguardanti sordi e disabili in genere e con allegato il Messaggio INPS n 395 del 29 gennaio 2019 avente ad oggetto: ”Decreto Legge 28 gennaio 2019, n.4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata”

 

Visualizza il Bollettino ENS n°2

Sotto il video in LIS dalla Sede Centrale

Si trasmette in formato digitale il Bollettino Informativo ENS n. 1 del 2019 con importanti informazioni sull’ISEE e le nuove scadenze in vigore dal 2019

 

Bollettino Informativo ENS

Si prega di visionare l'allegato della Circolare ENS recante in oggetto "TESSERAMENTO 2019"

Visualizza la circolare

Il Congresso Provinciale, svolto domenica 16.12.2018, ha eletto i membri del nuovo Consiglio Provinciale per il prossimo quinquennale.

Il nuovo Consiglio Provinciale è composto da:

Presidente: Franco Silvia
Consiglieri: Di Molfetta Girolamo, Musmeci Fabrizio e Scardicchio Rossella

Purtroppo il quarto candidato si è ritirato dalla carica, per cui entro i prossimi tre mesi si dovrà eleggere un nuovo consigliere per l'unico posto rimasto vacante.